Lunedì 28 Dicembre 2009
Gli Abarthisti hanno fatto visita questa volta alla nota officina Milanese Bonalume, famosa per la realizzazione di componenti
per elaborazioni auto.
I proprietari Angelo e Alex ci accolgono nella loro officina che opera da 40 anni nel mondo delle elaborazioni, famosa negli anni passati per la realizzazione dei kit per Fiat Uno Turbo i.e. e Fiat Punto GT.
La nostra visita ha inizio partendo dal banco prova, dove abbiamo deciso di testare due nostre vetture già provviste di alcune modifiche.
La prima ad essere posizionata sui rulli per il test è l’Abarth 500 bianca 135cv dell’utente Garrett e fin da subito si inizia a respirare aria di vera professionalità da parte dei sig. Bonalume che in poco tempo completano le operazioni preliminari per poter eseguire il test.
Ci viene riferito che il banco prova viene tarato periodicamente ogni bimestre in quanto obbligati dai vari team che frequentano l’officina. Questa informazione di conseguenza ci da maggior affidabilità e sicurezza per la prova.
Il signor Angelo premette che le 500 Abarth, in seguito a più prove effettuate su altri veicoli, sviluppano una potenza maggiore rispetto a quella dichiarata di circa 5/7 cv in più.
Partita la prima prova non possiamo che rimanere basiti dal sound dello scarico By Scara73 replica Assetto Corse che rimbomba all’interno del capannone affiancato dal rumore dei rulli che aderiscono alle ruote.
Finita la prova in anteprima possiamo notare i valori su un monitor posto all’entrata del capannone: l’emozione è alle stelle per i valori dichiarati dal banco: 156,4 cv in condizioni ottimali 149,6 cv, 229 nm di coppia! (vedi grafico)
Sorprendente il dato rilevato per un’auto che monta un terminale di scarico e un filtro aria a pannello contando che la media delle 500 Abarth stock rullate da Bonalume va dai 140 ai 144cv.
La seconda vettura testa è quella dell’utente Cinquino.Abarth, altra prova di professionalità nonostante il veicolo fosse il medesimo, decidono di ritarare il banco per avere una prova del tutto affidabile.
La vettura rossa monta un dekatalizzatore realizzato da RobyR78, un filtro a pannello BMC e la ECU modificata da RP CORSE in modalità ” soft”.
Parte la prova e anche in questo caso non manca di rispetto il sound che emana durante l’accelerazione sui rulli.
Questa volta il dato rilevato è maggiore a causa della riprogrammazione delle ECU e infatti la potenza si attesta su 167,2 cv in condizioni ottimali , 162,5 cv nella condizione attuale 268 nm di coppia (vedi grafico)
Finite le prove in maniera del tutto impeccabile, i signori Bonalume ci invitato a visionare la loro officina e il loro reparto elettronica dove vengono realizzati i famosi moduli aggiuntivi. Rimaniamo subito sorpresi dal fatto che i loro prodotti siano del tutto prodotti da loro con materiali di alta qualità, gli stessi prodotti vengono testati per svariate migliaia di km su auto appartenenti all’azienda (Esempio GP Multiair)
In conclusione possiamo confermare che questa prova ha dato una risposta positiva a rispetto delle nostre aspettative e la visita all’officina Bonalume ci ha dato conferma che esistono ancora VERI elaboratori che realizzano prodotti in casa e con tanta passione;
Articolo a cura di:
Davide Ceriani e Claudio Seidita (Staff Abarthisti)
N.B. I compontenti montati sulle vetture testate somo solo a scopo di test e per uso esclusivamente agonistico.