La stagione agonistica 2010 è ricca di appuntamenti per l’Abarth con tre campionati monomarca in programma in circuito. Ai collaudati, “Trofeo Abarth 500 Selenia Europe” e “Trofeo Abarth 500 Selenia Italia”, si aggiunge quest’anno il Trofeo in Gran Bretagna, tutti all’insegna di due dei concetti fondamentali della filosofia Abarth: accessibilità e divertimento.
La grande novità dei Trofei di quest’anno è la possibilità di far correre due piloti con la stessa vettura, uno in Gara1 e l’altro in Gara2, favorendo sicuramente i giovani e contribuendo ad un notevole abbattimento delle spese.
Fiore all’occhiello è naturalmente il Trofeo Abarth 500 Selenia Europe, che consente di misurarsi sui circuiti più prestigiosi in un contesto internazionale. Sono 5 gli appuntamenti di 2 gare ciascuno. Si inizia il 30 maggio sul circuito tedesco di Hockenheim.
Il calendario prevede successivamente gli appuntamenti di Imola (valido anche per il Trofeo Italia), Salzburg e Brands Hatch (valido anche per il Trofeo GB).
L’edizione 2010 si concluderà a Monza il 24 ottobre, dove saranno impegnate anche le vetture iscritte ai Trofei Italia e Gran Bretagna in un evento di chiusura di stagione che si preannuncia ricco di emozioni.
Per ogni appuntamento sono previste: una sessione di prove libere, due sessioni di qualifica di 20 minuti, e due gare di 25’ più un giro.
Il costo di iscrizione al Trofeo Abarth 500 Selenia Europe è di 7.500 euro e comprende l’iscrizione a tutte le gare, l’abbigliamento, la possibilità di accedere all’hospitality Abarth sui campi di gara (servizio di catering compreso), l’allestimento del paddock comune con gli altri team. Per i piloti già iscritti ai trofei italiano o inglese la tassa di iscrizione è ridotta a 6.500 euro. Inoltre è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti.
Interessante il montepremi di gara e quello finale, che prevede per il vincitore un’Abarth 500 stradale.
Nel Regno Unito saranno 7 gli appuntamenti con inizio il 4 aprile a Oulton Park.
Il Trofeo Abarth 500 Selenia Italia si articola su 6 eventi di due gare ciascuno e inizia il 25 aprile a Misano. Le gare si disputano nell’ambito di eventi Csai e sono concomitanti con quelle della Formula ACI/Csai-Abarth e della Formula 3.
Il programma dei singoli eventi è identico a quello del trofeo europeo. Rispetto all’anno scorso è stata abbassata la tassa di iscrizione a 9.000 euro (erano 11.000) e sono previste facilitazioni per i piloti Under 25, nell’ambito di una politica indirizzata a consentire ai giovani piloti di mettersi in luce a costi contenuti.
Nel montepremi finale al vincitore assoluto va una Abarth 500 stradale mentre al primo classificato Under 18 va una Formula ACI/Csai-Abarth in comodato d’uso per la stagione successiva. Infatti è possibile gareggiare nel Trofeo a partire dai 15 anni, purché in possesso di Licenza Csai C Nazionale ottenuta previo superamento di un corso presso la Scuola Federale Csai.
Le classifiche previste sono: assoluta, Under 25, Under 18 e (novità) Gentleman, per piloti Over 40.
Le Abarth 500 Assetto Corse sono tutte allestite e preparate direttamente nelle Officine Abarth e consegnate alla rete di preparatori “Abarth Racing”, che ne cura la manutenzione e l’assistenza sui campi di gara. Per i clienti sportivi, infatti, il brand ha creato in Italia una rete di preparatori – denominata “Abarth Racing” – che rappresenta la porta d’accesso privilegiata per le corse targate Abarth.
Esclusiva e altamente specializzata, la rete “Abarth Racing” è oggi composta da sei società famose per la loro lunga esperienza maturata nel mondo dei motori e delle competizioni: Uboldi Corse con Autoalberta by Uboldi Corse (Lomazzo, Como), Carrozzeria Campana (Modena), Forza Service (Torino), Romeo Ferraris (Opera, Milano), Trico Motor Sport (Alessandria) e Zatti Sport (Parma).
Calendario Trofeo Abarth 500 Selenia Europa
30 maggio Hockenheim
04 luglio Imola
25 luglio Salzburg
05 settembre Brands Hatch
24 ottobre Monza
Calendario Trofeo Abarth 500 Selenia Italia
25 aprile Misano
06 giugno Magione
04 luglio Imola
29 agosto Varano
10 ottobre Mugello
24 ottobre Monza
Calendario Trofeo Abarth 500 Gran Bretagna
4 aprile Oulton Park
18 aprile Silverstone
23 maggio Cadwell Park
27 giugno Snetterton
25 luglio Silverstone
5 settembre Brands Hatch
24 ottobre Monza
Torino 18 febbraio 2010