Per come è iniziata avrebbe dovuto trattarsi di un bell’incontro domenicale tra un gruppo di di amici torinesi ed aostani……..
Be, ora sapete invece come è andata. Aosta segna una sorta di prova speciale per qualcosa che sarà.
Si perché SARA’, ancora. Forse si trasformerà in un bel Trofeo Speciale Triangolare tra Italiani, Svizzeri e Francesi in uno dei contesti migliori dell’Arco Alpino, che porta a sé la storia dei record registrati nella Valle ed in particolare quello della storica Aosta-Pila.
Come se non bastasse, la memoria è stata, durante questa gara, raduno, incontro, costantemente richiamata dalla presenza di una Regina spettacolare guidata da Trossello. La Abarth 850!
Che dire, una certa emozione mi ha colpito arrivando ad Aosta. Li ci ho fatto ben 15 mesi di Scuola Militare e tanti ricordi si annidano in quelle vallate maestose. L’organizzazione curata con dedizione e la collaborazione di Nuova AutoAlpina e da Andrea ha fatto si che fosse una sorta di preludio ad una partenza vera e propria per una Speciale. Almeno l’atmosfera respirata era davvero questa.
Pertanto i ringraziamenti sappiamo a chi rivolgerli. Certo anche un nutrito gruppo di torinesi, tra cui me, ha dato una piccola mano per far si che tutto si svolgesse anche con un certo stile.
Abbiamo fatto anche la targa!
Il piazzale della Cogne si è trasformato invece in una sorta di Expo di Abarth. Alla fine ve ne erano ben 37! Senza contare i pezzi unici delle 0-100 (ben due!), la 049, la mitica 850 e ben tre 112 Abarth e una Ritmo Abarth e le GPA! Insomma lo Scorpione tra passato e presente. La vera sorpresa è stata la presenza di un folto gruppo di amici della Svizzera che ci hanno regalato un grande sussulto di orgoglio per essere riusciti a portarli qui ed ammirare le loro 500 Abarth con dotazioni che da noi non sono permesse…ed abbiamo eletto anche la “Best Car”, quella che io ho definito ”Noir Suisse”, l’Abarth di Yves Strappazzon!
Impossibile riuscire a descrivere l’allegria, la voglia di quel giorno.
Alle speciali, articolate su 210 metri e tre rilevazioni, abbiamo partecipato veramente con lo spirito di De Coubertin, a volte ripetendo la prova (sembra che abbia fatto saltare il rilevatore finale io!), qualche testacoda (magnifico quello di AssettoCorse, miglior Fumo di Gomme & Consumo di Gomme e quello dei giovanissimi di Arvier in GPA!) e tentennamento. Eh si, centrare il mezzo secondo mica è semplice. Comunque i Cronometristi Ufficiali del Gruppo Corse VdA bene hanno fatto a renderci la vita ed i conteggi complicati!! Io personalmente mi sono divertito molto.
Un’ altra emozione è invece arrivata dalla salita verso Pila dopo la fine delle speciali e dell’aperitivo. Per questo daremo atto al volenteroso sacrificio dell’unica 5 normale che si è lanciata al nostro inseguimento. Per inciso….la 850 ci ha seminato tutti!
Che dire di questa strada? Rimane poco da dire: osservate come si articola e immaginate quella trentina di tornanti , doppie esse, qualche gomito a 90° in mezzo ad un panorama da mozzafiato!
Insomma questa strada è fatta per la 500 Abarth! Nei pochi momenti rilassati (davvero pochi) ho pensato a quante volte una Delta, una Stratos, una Montecarlo, una Fulvia hanno percorso questi kilometri.
Bene, io mi sono divertito in maniera spettacolare, provando una certa invidia e fatica, anche, ad avere davanti e starci dietro a due Aostani DOC che la strada la conoscono a memoria…Ho potuto gustarmi l’urlo del Monza, un cannone di estrema eleganza, e la resistenza dei tubi freno nuovi. L’ho fatta tutta a finestrino abbassato!!! E forse un poco di ferodo me lo sono pure mangiato o respirato.
Per la verità oltre a questo anche un bel brivido! Miglior Contromanista in effetti è uno dei migliori complimenti che abbia ricevuto…..senonaltro so che i Goodridge funzionano davvero molto bene…
Per concludere sono convinto che sia stata una giornata magnifica perché il ritrovarsi a gareggiare e a correre (un poco), ridere ci ha anche regalato una gran fame, sopita degustando una cucina valdostana d’eccezione. Conservo ancora la voglia della Polenta immersa nella Fontina ed il risotto ai funghi (quelli veri!) , lo stracotto…ma non c’era solo questo.
Infine come non ringraziare gli amici Svizzeri? Hanno fatto un bel poco di strada passando il traforo del Monte Bianco per esser con noi e buona parte delle attenzioni sono andate alle loro macchine. FM Evoluzione era ben presente con delle realizzazioni meccaniche ed estetiche magnifiche e con il gran capo Fabrice Mion e la sua 0-100. Sono arrivati da Neuchatel, Berna, Lausanne, Valois, Marin, Mollis, La Téne
Direi che un poco possiamo ringraziarci tutti per esserci stati.
Quindi facciamoci un applauso e che questo sia di buon auspicio per il prossimo anno.
Si. Aosta diverrà un Trofeo Raduno triangolare tra Italiani, Francesi e Svizzeri. Il nome è già pronto e ci attende un anno di lavoro in cui ognuno potrà apportare le proprie capacità e specialità nel realizzare qualcosa che richiamerà in Valle molta attenzione.
Un arrivederci al “ 2° Trofeo Valle d’Aosta – Abarth” del 2010!!!
Il programma è ambizioso e nei mesi a venire ne verrete informati.
Partecipanti Crono
Vettura , Cognome Nome
1 850 TCNurburgring T. Roberto
2 112 70hp AR. Pietro
3 112 70hp P. Ettore
4 112 70hp T. Terence
5 Ritmo 125 TC S. Francesco
6 500 B. Andrea
7 500 Esseesse G.V. Marco
8 500 Esseesse D.R. Paolo
9 500 Esseesse P Alessandro
10 500 Esseesse SSTrap Gian Paolo
11 500 Esseesse B. Renato
12 500 Esseesse R. Alessandro
14 Grande Punto Q. Andrea
15 Grande Punto M. Alessio
16 500 V. Luca
18 500 D’H. Nicolas
19 500 Esseesse F. Flavia
20 500 T. Giovanni
21 500 S. Giancarlo
22 500 Esseesse M. Domenico
23 Grande Punto T. Eros
24 500 da 0 a 100 S. Massimo
25 Grande Punto C. Davide
26 Grande Punto A. Luca
27 500 F. Nadia
28 500 S. Luca
29 500 S. Claudio
30 Grande Punto M. Andrea
31 500 L. Matteo
32 GP Esseesse M. Maurizio
33 GP Esseesse F. Ismael
34 500 R. Adriano
35 500 M. Monica
36 500 da 0 a 100 M. Fabrizio
37 500 Esseesse M. Gregory
38 500 S. Yves
39 500 Esseesse P. Mario
40 Grande Punto D.R. Marian
41 500 T. Simone
42 500 P. Boris
43 500 Esseesse B. Andrea
44 500 N. Renato
0 500 B. NAA
00 500 F. NAA