La RCM Cappelli ammortizzatori Milano è specializzata in ammortizzatori (riparazione, vendita, installazione) per auto
Il termine piu’ adatto per identificare la loro attività, e una scelta, quella di occuparsi solo del comparto sospensione, che dura da 50 anni. Il segreto? La passione e una continua evoluzione.
Importante é la possibilità di PERSONALIZZARE qualsiasi tipo di ammortizzatore in base alle esigenze del cliente e la lavorazione viene effettuata nella loro sede da personale tecnico qualificato e supportata da diagnosi computerizzata e in questa occasione hanno lavorato sugli ammortizzatori originali della 500 Abarth.
La sostituzione delle molle originali con delle After Market ribassate comporta una variazione dei parametri di funzionamento degli ammortizzatori in quanto di seguito all’abbassamento l’ammortizzatore lavora sempre in tensione e spesso arriva al finecorsa. (foto tampone finecorsa rotto su 500 Abarth) E’ possibile che l’ammortizzatore non risponda bene e l’assetto non sia tarato in modo corretto e a lungo andare è possibile anche che possa scoppiare.
Andrea, uno dei titolari mi spiega che l’accoppiamento molla ribassata/ammortizzatore stock non è perfetta e il suo lavoro è quello di smontare tutto, sostituire tutte le parti di usura (tamponi finecorsa, sistemi di tenuta rinforzati) lavorare sullo stelo e ritarare l’ammortizzatore in base alla molla montata sostituendo l’olio minerale con olio 100% sintentico. Tutto questo poi viene testato con apparecchi elettronici che eseguono una prova sull’ammortizzatore creando un grafico tecnico.
Mi spiega anche che per quanto riguarda gli ammortizzatori posteriori che deve interviene con una modifica alla struttura rendendolo scomponibile visto che in origine è completamente stagno. (foto qui sotto)
Come si può vedere dalla foto viene filettato dall’interno e inserito un tappo ermetico che da la possibilità di poter aprire e richiudere l’ammorizzatore.
Per quanto riguarda l’estetica l’ammortizzatore viene anche verniciato in 4 diversi colori (rosso,bianco,giallo,verde) e tutto questo è compreso nel prezzo totale dell’intervento.
Questo lavoro è consigliatissimo per chi desidera un ammortizzatore personalizzato a taratura fissa e per chi vuole utilizzare le molle originali del kit esseesse avendo un assetto completamente diverso dall’originale. Provandola si evidenzia subito la differenza di stabilità e di precisione dello sterzo tanto che migliora ulteriormente la risposta del retrotreno in seguito alle curve.